Difesa Donne - Diritto in Rosa TUTELA IL TUO DIRITTO DI DONNA
Home » Progetti e iniziative

Progetti e iniziative

PROGETTI CONTRO LA VIOLENZA

PROGETTI CONTRO LA VIOLENZA - Difesa Donne - Diritto in Rosa

 

PRIMAVERA IN SALUTE: STAGIONE DEL BENESSERE E PREVENZIONE PSICOLOGICA.

 

Il disturbo post-traumatico da stress a seguito di esperienze stressanti quali lutto, violenze, maltrattamenti, separazioni e divorzi.

Si riceve gratuitamente tutti i giovedì del mese di febbraio 2017, previo appuntamento al numero 0637517268, oppure inviando una mail a dirittoinrosa@gmail.com

 Lo spazio offerto dall'Associazione Diritto in Rosa intende creare un ponte tra la vita prima del trauma e il percorso successivo creando una connessione che rappresenti una opportunità per rileggere la propria esperienza come una risorsa. Leggi di più

 


 CAMPAGNA TUTELA DONNE E MINORI 2018

 

L’Associazione Diritto in Rosa è impegnata, quest’anno, a promuovere e tutelare i diritti dei minori e della famiglia attraverso attività di informazione e tutela giuridica.

Abbiamo già affrontato nella campagna antiviolenza dello scorso anno il tema della violenza e i mille volti in cui essa si manifesta. Il tema della nuova campagna 2018 sarà proprio “l’oggetto” della violenza soprattutto le donne ed i minori, soggetti tradizionalmente più deboli e vulnerabili. 
Le vittime ed loro aggressori appartengono a tutte le classi sociali e culturali e, a tutti i ceti economici.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità comunica che almeno una donna su cinque ha subito abusi fisici o sessuali da parte di un uomo nel corso della sua vita. La violenza proviene generalmente dalla cerchia delle persone più vicine con le quali si hanno quotidiani rapporti di interazione e fiducia, piuttosto che da terzi o sconosciuti verso i quali appare più alto il livello di attenzione e la possibilità di difesa. 

I numeri parlano da soli. Leggi di più 


 

COMUNICATO STAMPA

25 Novembre: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. 

In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita nel 1999 per dar voce e spazio ad un dramma mondiale che sempre più' spesso si consuma all'interno delle mura domestiche, l’Associazione "Diritto in Rosa" - centro di informazione e sostegno legale che si propone di tutelare e promuovere i diritti delle persone – si unisce al coro di tutti coloro i quali dicono “NO” alla violenza di genere. Leggi di più

 

PROGETTI CONTRO LA VIOLENZA

 

"LASCIAMI PER SEMPRE" di Simona Izzo dal 20 Aprile al Cinema 

Un invito rivolto a tutte Voi, un film che fa riflettere e in cui è davvero facile ritrovarsi. 

Simona Izzo, da sempre al fianco delle donne, riesce ad affrontare la tematica dell'abbandono, della separazione nelle relazioni sentimentali, in una commedia che ci offre molti spunti di riflessione e di condivisione.

...il vero problema non è incontrarsi, non è amarsi, non è fare figli. Il vero grande problema è lasciarsi...nessuno lo sa fare, non ci insegnano ad abbandonare una persona, non ci insegnano ad essere abbandonati, a fare gli abbandonati che è uno dei ruoli più faticosi e dolorosi.

Ringraziamo Simona per il sostegno fornito alle nostre tematiche e per averci regalato quest'anteprima da condividere con Voi.

 ______________________

 - Difesa Donne - Diritto in Rosa

 

L'ASSOCIAZIONE DIRITTO IN ROSA E' LIETA DI SOSTENERE

 

Truffe romantiche e sextortion in rete, quando la truffa scuota il cuore ed il portafoglio!

 Informarsi e formarsi per evitarle.

Roma, giovedi 8 Giugno ore 17.30 presso Auditorium della tecnica

 - Difesa Donne - Diritto in Rosa

 

Convegno "Noi ragazze di oggi"

Presso la Camera dei Deputati, via della Mercede 55 - Roma.

 Un breve estratto dagli atti del convegno.

PROSTITUZIONE MINORILE: profili giuridici

Mentre la legge n. 75 de 1958 non fornisce una definizione del concetto di prostituzione, la legge 268 del 1998 configura l’attività di prostituzione nel compimento di “atti sessuali in cambio di denaro o di altra utilità economica”.
Per atti sessuali deve intendersi ogni condotta che manifesti esteriormente l’istinto sessuale umano tra cui rientrano sia glia atti di congiunzione carnale che quelli si semplice libidine, quali la masturbazione, la palpazione ed anche le carezze. Leggi di più

 


 

 

CICLO DI INCONTRI: NOI PROTAGONISTE
 
L'Associazione Diritto in Rosa presenta "NOI PROTAGONISTE!": ciclo di incontri tematici. Leggi di più

 
 
 
 
L'ASSOCIAZIONE DIRITTO IN ROSA IN COLLABORAZIONE CON DIFENDIAMO ROMA PRESENTA

"Percorsi di Autodifesa Femminile"

1 e 2 novembre 2014.
Ingresso libero. E' richiesta prenotazione. Per partecipare allo stage puoi mandare una mail a dirittoinrosa@gmail.com

 


 

  

COMUNICATO STAMPA
 
6 GENNAIO 2014: GIORNATA CONTRO LE MUTILAZIONI GENITALI FEMMINILI
 
Occasione per ricordare quanto è ancora alto il rischio per le nuove generazioni di bambine. La prevenzione della diffusione di pratiche di mutilazione in territori d’adozione come l’Italia è un valore importante e condiviso tra operatori e ricercatori, in considerazione dei rischi sanitari e psicologici per le giovani donne che le subiscono.
 
Gli Avvocati Angela Speranza Russo e Valentina Biagi dell' associazione Dirittoin Rosa, ritengono che anche e soprattutto in questo campo la Prevenzione e linformazione hanno un ruolo molto importante nella battaglia contro le MGF: solo facendo capire quali sono i rischi si possono eliminare le pratiche clandestine. La prevenzione e l'informazione infatti consentono da una parte di creare una maggiore consapevolezza fra le donne mutilate e dall’altra permettono di combattere la diffidenza e l’ignoranza dei cittadini che potrebbe portare a una vera e propria emarginazione di un gruppo specifico di individui. Leggi di più


 
 
RACCOLTA FONDI PER IL CENTRO ASSISTENZA BAMBINI SORDI E SORDOCIECHI
 
 

I bambini sordociechi e il tatto: alla scoperta del mondo!

Raccolta fondi di:

Giovanni La Mantia

OBIETTIVO:

5.000 €

RACCOLTO:

238 €

 
 
 
CALENDARIO 2013: LA SPERANZA NEGLI OCCHI DEI BAMBINI
 

Diritto in Rosa presenta il Calendario 2013, il ricavato verrà devoluto in favore delle vittime di violenza. 

La violenza sulle donne è un abuso muto e sordo:
chi la compie la cela all'esterno, chi la subisce spesso stenta a reagire.
 
Non conosce confini, appartiene a tutte le classi sociali.
 
Violenza, discriminazioni e abusi si alimentano del silenzio delle vittime, che sovente non ne riconoscono la gravità e la pericolosità. Talvolta non viene neppure identificata come tale.
 
 
Diritto in Rosa aiuta a comprendere ed interpretare la normativa vigente, fornisce attività di sostegno psicologico e legale alle donne vittime di maltrattamenti in famiglia, discriminazioni, abusi ed atti persecutori che non hanno il coraggio e la forza di intraprendere un percorso di denuncia.
 

"GLI INVISIBILI: DAL SILENZIO DELLA NATURA ALL'OBLIO DELL'UOMO"

SE LE DONNE BALLANO CONTRO LA VIOLENZA: una sera a Trastevere!

L'Associazione Diritto in Rosa terrà a Roma una serata di beneficenza in favore delle vittime di violenza, un incontro tra persone che vogliono condividere e supportare un diverso modo di pensare: campagna 2013 "uscire dal silenzio per denunciare gli abusi"

 

Siamo liete di averti tra noi il prossimo 13 dicembre alle ore 21 presso il Garbo a Trastevere.


Cento vittime di violenza: donne diverse, giovanissime, madri, professioniste, migranti, e un'unica responsabilità: essere femmina. Tante le mobilitazioni e gli interventi legislativi proposti: un orrore, una mostruosa guerra civile, che la si combatte anche e soprattutto nella testa delle persone. Contro questa follia, il 25 novembre è stata proclamata la giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Uscire dal silenzio si può per i nostri diritti e per i nostri figli. 

 

******************************************

 

 

L’Associazione Diritto In Rosa 

con il Patrocinio di Roma Capitale

 

Ha presentato

 

“GLI INVISIBILI: DAL SILENZIO DELLA NATURA ALL’OBLIO DELL’UOMO”

Fotografie di Simone Pastore

 

Il 07 giugno 2012 dalle 17 in Roma Via della Scala n. 67 presso lo spazio espositivo del BACAB.

 

Riteniamo  che l’arte, in ogni sua espressione sia in grado di coinvolgere e sensibilizzare il più vasto pubblico all'emergenza sociale delle vittime di violenza ed i loro bambini.

"GLI INVISIBILI: DAL SILENZIO DELLA NATURA ALL'OBLIO DELL'UOMO" - Difesa Donne - Diritto in Rosa